lunedì 19 maggio 2014

The Crooked House - La Casa Storta


 
 
Originale, insolito, favoloso e pieno di magia! Sono gli aggettivi che descrivono al meglio Krzywy Domek (in italiano: la Casa Storta, appropriatamente denominata anche la Casa Ubriaca). Questo è uno degli edifici più particolari in Europa. Il nome fa riferimento alla sua insolita forma architettonica, caratterizzata da linee curve e contorte come se tutto l’edificio fosse malleabile. La casa non ha solo un rivestimento esterno "storto" ma anche le porte e finestre seguono le linee curve della muratura.
L'edificio è situato sulla via degli Eroi di Monte Cassino a Sopot, Polonia. È stato costruito nel 2003 sul progetto dello studio architettonico Szotyński, prendendo spunto dai fumetti di Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg. Si notano anche punti tratti dallo stile di Antonio Gaudí. All'interno dell’edificio si trova un centro commerciale con tanti ristoranti, pub, sala giochi e tanti altri locali di vario genere.
Il Portale Village of Joy nella sua classifica dei 50 edifici più strani del mondo gli ha assegnato il primo posto. Al concorso erano in lista edifici di fama mondiale, cosi come ad esempio la Torre Galatea Figueres in Spagna, la biblioteca pubblica di Kansas City negli Stati Uniti, o il famoso museo Guggenheim di Bilbao.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 

 


Nessun commento:

Posta un commento