lunedì 5 maggio 2014

La casa più stretta della Spagna (probabilmente) si trova a Valencia. E la più stretta del mondo?



Ogni città ha il suo dato curioso, la sua strada più stretta, il suo edificio più piccolo, il più alto, la casa più antica... Oggi vogliamo parlarvi di quella che probabilmente è la casa più stretta d’Europa, a Valencia.
La troviamo nella nostra passeggiata per Santa Catalina, nella Plaza Lope de Vega numero 6, e l’edificio, di cinque piani, misura solo 105 cemtimetri di larghezza. Come potete immaginare, i letti non saranno a due piazze in questo mini appartamento... Ma solo se realmente si tratta di un appartamento, perché ho letto di tutto a tal proposito: che forma parte dell’edificio a fianco, che ci sono solo scale, che all’altro lato della piazza c’è un’altra “casa” uguale però non essendo pitturata in quel modo non offre lo stesso effetto...
Comunque, la sua dimensione le ha dato una grande fama ed è stata menzionata in qualche programma televisivo, convertendosi nel centro di molti sguardi e fotografie di curiosi. La casa è stata ristrutturata recentemente e le si ha collocato il curioso cartello che mostra la sua misura: 105 centimetri.
C’è chi dice che la casa più stretta del mondo si trova ad Amsterdam, in via Singel numero 7 (101 centimetri di larghezza, quindi supererebbe quella di Valencia); altri, che tale “onore” spetta a una casa in Scozia, in via Stuart a Millport. O forse può essere la casa della foto qui sotto, in Brasile, con i suoi 93 centimetri di larghezza, quella che vince il premio (però nella parte posteriore si allarga).
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 



Nessun commento:

Posta un commento