martedì 9 luglio 2013

Importante appuntamento con il Dalí plastico e poetico nel Museo Reina Sofía





Nonostante il Museo custodisca già varie opere del grande artista di Figueres, dalla fine di aprile si è ampliato lo spazio dedicato a Dalí con una mostra completa. Il Museo Reina Sofía presenta una grande esposizione dedicata a Salvator Dalí che riunisce 200 opere.
Il nome dell’esposizione è “Dalí. Tutte le suggestioni poetiche e tutte le possibilità plastiche”. I quadri procedono da importanti istituzioni, da collezioni private e dai tre principali depositari dell’opera dell’artista: la Fundació Gala-Salvador Dalí (Figueres), il Museo Salvador Dalí di St. Petersburg (Florida, USA), e lo stesso Museo Reina Sofía.
Inoltre ci sono prestiti di istituzioni di prim’ordine che portano opere fondamentali appartenenti al periodo surrealista dell’autore:
Del MoMA di New York c'è la significativa opera “La persistenza della memoria” (1931) (sì, i famosi “orologi molli”).
Il Museo dell’Arte di Philadelphia ha prestato “Morbida costruzione con fagioli bolliti: premonizione di guerra civile” (1936).
Dalla Tate Modern è arrivato “Metamorfosi di Narciso” (1937), un’interpretazione avanguardista del mito.
Dai Musei Reali delle Belle Arti del Belgio, “La tentazione di Sant’Antonio”(1946).
L’esposizione incide nel metodo paranoico-critico sviluppato dall’artista come meccanismo di trasformazione e sovversione della realtà.
Oltre alle pinture e ai disegni, ci sono distinte sezioni che apportano materiale documentale, fotografie, manoscritti dell’artista, film, riviste e filmati che sono chiave per capire il complesso universo dell’artista.
Fino al 2 settembre 2013 potremo vedere nel Museo Reina Sofía di Madrid questa esposizione dedicata alla figura del grande Salvador Dalí. Un’opportunità unica di vedere riunite le opere più importanti del periodo surrealista in cui l’artista provocava lo spettatore per ammaliarlo.





“La persistenza della memoria”



“Morbida costruzione con fagioli bolliti”
(Premonizione di guerra civile)
 



Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Eventi Alternativi
 

Nessun commento:

Posta un commento