mercoledì 17 luglio 2013

5 tra i migliori rifugi rurali in Spagna


Hotel del Teatre, Regencós, Catalonia


Il nome racconta qualcosa sulla sua storia: il caratteristico edificio dove si trova il ristorante era una volta un cinema, ed il palcoscenico con il suo grande schermo è rimasto. Situato in un borgo, con una chiesa e una graziosa piazza, il ristorante si trova ad un lato della piazza e le camere da letto all’altro lato, in un edificio di pietra con travi bianche, muri bianchi, letti con fresche lenzuola e un’atmosfera minimalista. Non badare a spese, e alloggia nelle suite dalle enormi finestre. Scogliere sormontate da pini, spiagge di sabbia e baie scintillanti si trovano a 10 minuti di auto.
• +34 972 306270, hoteldelteatre.com





La Jaima, Refugio Marnes, Benissa, Alicante


Basicamente, questo B&B ecosostenibile consiste in una tenda beduina, ideata da colui che costruì alloggi in tenda per il Re del Marocco Mohammed VI. È stato progettato per affrontare ogni genere di situazione climatica, con doppi muri che si possono avvolgere per fare entrare un po’ di brezza nei giorni caldi. C’è una cucina, un letto a baldacchino, arredamento colorato e una piscina. Le tariffe includono colazione; la cena può essere preparata per 23 Euro a persona, bevande incluse.
• +44 1275 395 447, canopyandstars.co.uk/lajaima

 


Casa Aloe, Atalbeitar, Granada, Andalucía


Segui i percorsi segnati dai mori e dai muli attraverso le Alpujarras fino ad un vecchio villaggio bianco sul versante meridionale della più alta montagna della penisola iberica, Mulhacén. I proprietari hanno restaturato due case comunicanti, datate XIV secolo, e le hanno decorate in stile moresco. Sei accoglienti camere che nascondono sorprese: una porta ovale tipo Hobbit, una sedia di granito per la meditazione e bagni antichi. Tra le due case c’è un cortile fiorito con sedie a sdraio, olivi, palme ed una piscina riscaldata grazie a pannelli solari.

 


La Rectoria de Sant Miquel de Pineda, Sant Feliu de Pallerols, Catalonia

 
Di fianco a una chiesa romanica, sul margine occidentale del vulcano Garrotxa, questa canonica restaurata del XII secolo era una scuola ai tempi di Franco. I proprietari, un cuoco scozzese e una catalana esperta di whisky incontratisi a Edimburgo, hanno restaurato travi di legno massiccio di quercia, creato testiere di letti dalle porte, piedistalli di lampade da barili di vino e un tavolo da caffè da un baule. Ci sono poltrone di pelle vicino al camino e un ottimo cibo è servito nella soleggiata galleria.
• +34 691 353111, larectoriadesantmiquel.com



 
Jascal, Berodia de Cabrales, Asturias

 
Situato nel Parco Nazionale dei Picos de Europa e circondato da pini maestosi, Jascal si trova nel villaggio di Berodia, tipico per i tetti rossi, raggiungibile una volta attraversato il fiume Casano e percorsa una tortuosa strada. Scegli fra tre appartamenti situati sul fianco della collina, o due “case” nell’edificio a tre piani. Tutti sono dotati di saloni senza pareti divisorie, stufe a legna e grandi letti. Esplora i villaggi di montagna o raggiungi la costa in solo mezz’ora di auto.
• +34 686 193302, jascal.com





Altri consigli di Solo Turismo Alternativo in Luoghi Alternativi
 

Nessun commento:

Posta un commento