lunedì 21 luglio 2014

Un giorno a Valencia




Un giorno a Valencia, consigli di viaggio per scoprire i must della città in 24 ore

 

State programmando una fuga estiva a Valencia? Per chi vuole divertirsi a Valencia, ecco alcuni consigli per visitarla in un giorno, alla scoperta dei must della destinazione, e cogliere in 24 ore l’essenza della vivacissima città spagnola.
 
Uno dei luoghi imperdibili di Valencia è il centro storico, da scoprire passeggiando tra un labirinto di stradine lastricate, oppure approfittando delle visite guidate.

Le due porte medievali delle Torri di Quart e delle Torri di Serranos rappresentano l’ingresso nel quartiere millenario di El Carmen, protetto dalle cinta di mura musulmane e cristiane. Passeggiando per le sue vie si scoprono edifici appartenenti a diversi stili architettonici come il Mercado Central, uno dei maggiori mercati d’Europa situato all’interno di un gioiello dello stile premodernista, e la Lonja de la Seda, un magnifico esempio di gotico civile dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nel cuore della città si trovano anche le affascinanti Plaza Redonda, Plaza de la Virgen e Plaza de la Reina, dove è possibile ammirare tesori come la Basilica de la Virgen, la Cattedrale di Valencia e la sua Torre del Miguelete.
 
L’itinerario continua con una tappa a Plaza del Ayuntamiento, caratterizzata da uno stile architettonico eclettico e dalla grande fontana centrale. Intorno ad essa si trovano alcuni degli edifici e dei luoghi più rappresentativi della città, come l’Arena, la Estación del Norte, il Municipio di Valencia, il Palazzo delle Poste.
 
Nei dintorni si trova il Mercado Colón, splendido edificio modernista diventato un punto di ritrovo cittadino con negozi, ristoranti e caffè, ideali per una pausa pranzo.
 
Nel primo pomeriggio vi consigliamo una sosta rilassante in uno dei tanti parchi cittadini: il più famoso è il Turia, una distesa verde lunga 9 km ricavata nell’antico letto del fiume. Ai due estremi spiccano il Bioparc, il parco per grandi e piccoli dove è possibile vivere una vera e propria “zoo immersion”, e il complesso avveniristico della Città delle Arti e delle Scienze, con l’Oceanografic, il Museo della Scienza, il palau de les Arts, l’Ágora, l’Hemisfèric e l’Umbracle.
 
Grazie ai mezzi pubblici potrete raggiungere facilmente il lungomare di Valencia che costeggia le ampie spiagge Malvarrosa e Las Arenas. Seduti in uno dei tanti bar e locali affacciati sul mare potrete concludere in bellezza la giornata con un aperitivo a base di  tapas e pinchos, i tipici stuzzichini locali, e Agua de Valencia, il celebre cocktail della città a base di Champagne e succo d’arancia.
 


 
 

 


 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento