lunedì 29 settembre 2014

Gulpiyuri, una delle spiagge più piccole del mondo




 
 


Questa gioia naturale è relativamente isolata e molto ben conservata. A solo 50 metri ma non visibile dal mare, la spiaggia di Gulpiyuri si distende su meno di 100 metri. Delle grosse rocce la circondano e la proteggono come una barriera naturale. Ovale e minuscola, questa spiaggia non affacciata direttamente sul mare è alimentata d’acqua attraverso una fessura nella scogliera. Gulpiyuri è stata scolpita sulla roccia calcarea dal Mar Cantabrico ed è stata nominata monumento nazionale delle Asturie.
Lungo la costa, il mare ha creato delle cale sotterranee. Con il passare del tempo, il movimento del mare ha continuato a scavare queste grotte fino a provocarne il crollo. È grazie a questo processo che esistono e possiamo godere ora di certe spiagge.
La spiaggia di Gulpiyuri si trova nelle Asturie tra Santander e Gijón, sulla costa di Llanes, vicino al villaggio di Naves. Solo a piedi si può accedere a questo monumento naturale, partendo dalla spiaggia di San Antolín o Naves, attraversando una verde prateria.

 


 




Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Natura

 

Nessun commento:

Posta un commento