giovedì 16 maggio 2013

Il NeroOpaco, Formentera




 
Nelle Baleari la bella stagione è già cominciata, quindi è doveroso un omaggio a questi miei corregionali. Anche se il locale non è troppo "alternativo"... è decisamente il top!!!
 
Attualmente il NeroOpaco è considerato senz’altro il mood cafè più alla moda di tutta Formentera.
Seminascosto nelle stradine di Es Pujols, questo ormai celebre club è una tappa obbligatoria per chi ama godersi le notti sull’isola, grazie al suo ambiente sofisticato ed accogliente al tempo stesso: l’ideale per gustare un cocktail al ritmo di buona musica, magari in cerca di piacevole compagnia.
Sinonimo di stile e di tendenza, e sempre gremito di gente ansiosa di assaporare lo spirito mondano del luogo, questo disco bar è il simbolo della movida di Formentera nonché meta abituale di vip e personaggi famosi; tra i suoi frequentatori più assidui c’è – tra gli altri – il noto calciatore Pippo Inzaghi, che talvolta non disdegna di esibirsi alla console del Dj.
I turisti provenienti dal nostro paese si sentono sempre a proprio agio al NeroOpaco dato che spesso la musica proposta è italiana, ed anche gran parte del personale che vi lavora lo è; il locale è infatti gestito da un gruppo di brillanti ragazzi romagnoli, capaci di renderlo un vero e proprio luogo cult dell’isola.

 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 

 

mercoledì 8 maggio 2013

Anniversario


In questo giorno del 1945, le forze armate della Germania Nazista si arrendevano in maniera incondizionata al potere degli alleati, mettendo formalmente la parola fine alla Seconda Guerra Mondiale in Europa.


 
 
 
 
 
 
 
 








www.magnumphotos.com






lunedì 6 maggio 2013

Anniversario


Oggi è l'anniversario dell'apertura al pubblico della Tour Eiffel, quindi la omaggiamo con questa foto di www.magnumphotos.com



 
 
 
 
 
 

I Pati di Cordova – Patrimonio dell’Umanità






Dovuto al clima caldo e secco di Cordova, gli abitanti della città, prima i romani poi i musulmani, adattarono la tipologia di casa popolare alle necessità, imperniando l’alloggio intorno a un patio, che normalmente aveva una fontana nel centro e in molte occasioni un pozzo che raccoglieva l’acqua della pioggia. I musulmani riadattarono questo schema dando l’entrata all’alloggio dalla strada attraverso un androne, e collocando abbondante vegetazione per aumentare la sensazione di fresco.


Tipi di patio
Esistono due tipi di patio: il primo, per la casa unifamiliare, dove le stanze si distribuiscono attorno al cortile, solitamente è con chiostro e il suolo è pavimentato o ha un lastricato a mosaico. Il secondo tipo, per più case di vicini, oggi meno popolare, da dove si accede agli alloggi. Di solito questi hanno due piani, e il patio si arricchisce con ballatoi, scala e tetto a una falda. I pavimenti sono solitamente lastricati. È frequente il pozzo invece della fontana e una lavanderia comune.

Dove si trovano?
Il quartiere più caratteristico è quello dell’alcazar vecchio, tra l’alcazar e la parrocchia di San Basilio, però li troviamo anche nel quartiere di Santa Marina, nei dintorni di San Lorenzo e la Magdalena. Vicino alla Moschea-Cattedrale, anche il quartiere ebreo presenta esempi di gran bellezza e antichità. L’esponente più bello lo troviamo nel Palacio de Viana, che offre dodici cortili differenti.

Concorso dei Pati di Cordova
Dall’anno 1918 il comune della città organizza un concorso durante la prima quindicina di maggio, in cui i proprietari addobbano con molto impegno le proprie case e cortili per ottenere il prestigioso premio offerto dal comune. Parallelamente si celebra un festival con numerosi spettacoli folcloristici dove si danno appuntamento i migliori cantanti e ballerini di flamenco della zona. Tutto ciò viene accompagnato da tapas tipiche e dal vino Montilla-Moriles, un bianco secco andaluso.
 


 
 


 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Eventi Alternativi

 

domenica 5 maggio 2013

Gli hotel più romantici d'Europa (2)



Hotel Danieli, Venice



Grazie ai suoi sinuosi meandri pavimentati con ciottoli e un serpeggiante labirinto di canali, Venezia è un ambiente eccellente per gli innamorati. L’Hotel Danieli, datato XIV secolo, giace proprio nel cuore della città, a pochi passi dalla Piazza San Marco, ed è immerso nella sua storia e nel suo patrimonio culturale. Con 221 stanze sontuosamente arredate e un ristorante panoramico per gustose cene all’aperto, è una scelta infallibile per coppie innamorate. Le Royal Suite sono il massimo per chi cerca il lusso classico, ma sono disponibili anche delle eleganti doppie deluxe.





Duquesne Eiffel Hotel, Paris
 


L’appassionata Parigi è l’ambiente perfetto per i tuoi affari di cuore. Colma di fascino francese e cultura, abbondante “d’amour”, la Ville Lumière è adatta alle storie d’amore, con i suoi rigogliosi viali, gli accoglienti bistrot a lume di candela e i magnifici giardini. Per un ulteriore tocco d’incanto, perché non soggiornare a pochi passi dall’emblematica Tour Eiffel, vicino alle rive della Senna? Con un’elegante decorazione e spettacolari viste sul famoso monumento francese, l’Hotel Duquesne Eiffel offre camere superior. Prenotate in anticipo per garantirvi una stanza in questo romantico rifugio.





Majestic Hotel and Spa, Barcelona
 


Con la sua fontana magica di Montjuic, più il Park Guell colmo di esuberanti tocchi artistici di Gaudí, le spiagge mediterranee e le boutique di stilisti alla moda, Barcellona è il posto adatto per innamorati “latini”. Nel bel mezzo della sgargiante architettura di Gaudí, il Majestic Hotel and Spa offre un’ospitalità a cinque stelle in un magnifico ambiente neoclassico. Le stanze sono luminose, arieggiate e uniche grazie a un’accurata attenzione per i dettagli. In più, non perdetevi la panoramica piscina sul tetto, per una nuotata durante i pomeriggi soleggiati.






Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi

venerdì 3 maggio 2013

PARADOR DE JAÉN**** - Eccezionale fortezza araba del secolo XIII






(tradotto da www.parador.es )
 
La privilegiata ubicazione dell’hotel sul colle di Santa Catalina gli conferisce un carattere di baluardo difensivo dell’orizzonte di Jaén. Origine e destino per scoprire tutto l’incanto del Rinascimento andaluso, conta con una rinfrescante piscina che, insieme all’esterno in pietra, protegge dal sole che inonda l’ambiente.
L’aspetto monumentale si mantiene nell’interno, dove risaltano gli impressionanti archi incrociati a 20 m di altezza nel salone principale, la sala da pranzo, di marcato carattere arabo, e le stanze confortevoli ed accoglienti, con magnifici panorami. L’insieme, decorato in toni delicati, si complementa con una varia scelta gastronomica: aglio bianco, insalata di pernice, spinaci e pipirrana (tipica insalata di Jaén con cipolle, pomodori, peperoni e cetrioli) con uova sode.







Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 

giovedì 2 maggio 2013

Apre il primo Room007 Hostel a Madrid




Lookotels ha appena inaugurato il suo primo Room007 Hostel, il Room007 Ventura, situato nel barrio madrileno de las Letras, in cui ha applicato le richieste dei suoi potenziali clienti, fondamentalmente giovani viaggiatori di tutto il mondo, dopo aver interagito con loro attraverso la propria pagina di Facebook. Ubicazione, sicurezza, pulizia e sostenibilità sono stati i concetti più ripetuti.
Mirato a un pubblico dinamico, inquieto, urbano e multiculturale, Room007 Ventura, secondo i suoi promotori, “non è solo un ostello; è un luogo dove vivere esperienze, conoscere gente di altri paesi, un punto di incontro di viaggiatori nazionali e internazionali, un luogo con un ambiente e un’atmosfera unici”.
L’edificio è stato totalmente ristrutturato per offrire agli utenti la massima qualità. Così, tutte le stanze dispongono di bagno privato e delle stesse strutture di alloggio di un hotel tradizionale. Nelle sue zone comuni si trovano una sala chillout, un ristorante-bar per aperitivi e un giardino privato di 100 metri quadrati dove i clienti si possono incontrare. L’ottimizzazione degli spazi e l’efficienza energetica sono stati molto considerati nella sua progettazione. Infatti, i consumi di energia, luce, gas e acqua si adattano alla permanenza del cliente, grazie ad un importante investimento in ricerca e sviluppo con cui hanno ottenuto una riduzione del 30% rispetto a quelli registrati da un hotel convenzionale.
Dispone di 21 camere di differenti tipologie, di occupazione doppia, quadrupla, sestupla, ottupla con letti a castello; 114 letti in totale con un prezzo che va dai 18 ai 22 euro, che si adattano alle necessità del cliente considerando che si può prenotare un solo letto ma anche una stanza completa, oltre a disporre di camere per invalidi. La sua apertura ha permesso di creare otto posti di lavoro.
Lookotels ha iniziato le trattative per la seconda ubicazione a Madrid, per cui prevede che entro alcuni mesi possa annunciare una futura apertura. Il suo obiettivo prioritario è la consolidazione nella penisola iberica, “città come Barcellona, Lisbona e Siviglia sono sempre interessanti”. Con rispetto al resto d’Europa, “è ancora presto per fare una valutazione”. In questo modo vogliono arrivare a 10 ostelli in quattro o cinque anni.
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 


mercoledì 1 maggio 2013

CosquilleArte – Apre in Spagna la prima Spa del solletico nel mondo



 




Rilassante è probabilmente una delle ultime parole che si utilizzerebbero per descrivere il solletico, ma nella CosquilleArte Spa, (NdT: cosquillear in spagnolo significa proprio solleticare) a Madrid, in Spagna, usano tecniche di delicato solletico per alleviare lo stress dei clienti.
Ho visto dei centri benessere molto bizzarri, dai resort che offrono trattamenti con vino, tè e sakè, alle cliniche che utilizzano petrolio greggio come trattamento, ma non avrei mai immaginato che qualcuno avesse la stravagante idea di usare il solletico come terapia rilassante. Ma ciò che ho trovato perfino più assurdo è che l’idea funziona veramente e CosquilleArte è diventato uno dei centri benessere più popolari della capitale. È stato solo più tardi, quando scoprii che i metodi di solletico non hanno niente a che fare con le terribili torture che tutti subimmo da piccoli, che questa forma inusuale di terapia ha cominciato per me ad avere senso. Invece di ficcare le loro dita nei fianchi e sotto le ascelle dei clienti, come sicuramente voi e i vostri amici/fratelli facevate a vicenda, i terapisti del massaggio nel CosquilleArte fanno scorrere dolcemente la punta delle dita e morbide piume lungo la schiena ed altre zone sensibili dei clienti, e regolano l’intensità dei contatti a seconda di quanto siano sensibili le persone. Nonostante molti clienti, la prima volta, tendono i muscoli al contatto, quando lasciano lo stravagante stabilimento sono molto più rilassati rispetto a quando erano entrati.

 





 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo
 


Lo spagnolo Celler de Can Roca è il miglior ristorante del mondo





Lo spagnolo Celler de Can Roca (Girona) è stato proclamato come miglior ristorante del mondo nella lista che elabora ogni anno la rivista gastronomica britannica Restaurant, premio che è considerato come l’Oscar della gastronomia.
In una cerimonia nel lussuoso Guildhall di Londra, il ristorante dei fratelli Joan, Josep e Jordi Roca ha superato il danese Noma, che quest’anno si è piazzato secondo. Il Celler de Can Roca di Girona era tra i favoriti per sorpassare il danese René Redzepi, che col suo ristorante Noma aveva conquistato il primo posto negli ultimi tre anni.
Nel ranking dei migliori 50 ristoranti del mondo appaiono cinque spagnoli, tre di loro nelle prime dieci posizioni, cioè anche il Mugaritz, quarto, e l’Arzak, ottavo, entrambi della provincia di Guipúzcoa (NdT: quella di San Sebastián, nei Paesi Baschi).
Secondo la rivista gastronomica, quello che era risultato secondo negli ultimi due anni, ha ottenuto il riconoscimento mondiale “per la sua combinazione di piatti catalani con tecniche innovative” così come per la “passione e cortesia” dei suoi proprietari.
La “cucina emozionale” dei fratelli Roca, che il prossimo lunedì aprono a Barcellona El Somni, un’enigmatica opera culinaria, rileva in cima al ranking la cucina nordica del Noma, che a febbraio ha vissuto il contrattempo di un’intossicazione alimentare che colpì 63 clienti.
Nel 2010 il ristorante danese aveva rilevato il testimone da El Bulli di Ferrán Adriá, anche lui spagnolo, che occupò il primo posto della lista dal 2006 al 2009 dopo essersi proclamato miglior ristorante del mondo per la prima volta nel 2002.

 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo