lunedì 3 febbraio 2014

Setenil de las Bodegas, un villaggio sotto la roccia







Nella Ruta de los pueblos blancos (Ndt: itinerario dei villaggi bianchi) di Cadice incontriamo la sorprendente fisionomia di Setenil de las Bodegas, un municipio di appena 3.000 abitanti la cui principale attrattiva è la propria figura conficcata nella roccia.
I suoi edifici sparsi negli strapiombi sotto il castello ci sorprenderanno per la forma in cui si fondono con i colossali pezzi di pietra della montagna plasmata dal corso del fiume Guadalporcún. Questo tipo di costruzioni chiamate “riparo sotto le rocce”consiste in chiudere la parete della massa rocciosa, senza scavarla, costruendoci sotto. Insomma, una passeggiata non adatta a gente paurosa che non sia capace di togliersi dalla testa il timore di una frana. In queste rocce ci sono inoltre varie grotte di origine preistorica.
I luoghi di maggior interesse storico sono i resti del castello, di cui rimane buona parte delle mura, e la Torre del Homenaje, così come la chiesa del villaggio, dedicata a San Sebastián. Racconta la leggenda che qui Isabella la Cattolica diede alla luce un figlio che voleva chiamare Sebastián ma che morì poche ore dopo il parto, così si costruì l’edificazione religiosa in questo luogo. Un altro punto di interesse è l’antica casa del comune e, non lontano, a circa 5 chilometri, ci sono i resti romani di Acinipo.




 


 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 


Nessun commento:

Posta un commento