lunedì 23 febbraio 2015

Toledo Train Vision: il Zocotren per percorrere Toledo




Oggi vogliamo ricordarvi una bella passeggiata in un trenino turistico per la città di Toledo, cioè il popolare Zocotren (Toledo Train Vision è il suo nome uffuciale). Non viaggiamo su rotaie bensì su ruote, nel tipico trenino turistico che sempre più spesso possiamo prendere in diverse località.
Vale la pena percorrere parte del centro storico della città, partendo da un punto strategico ed emblematico di Toledo: la Plaza de Zocodover, dove si trova un casotto in cui ci forniranno tutte le informazioni su prezzi e percorsi.
Senza dubbio si tratta di un percorso molto consigliabile se stai visitando Toledo con dei bambini, in quanto è un maniera di farsi una prima idea della città senza stancarsi, in un percorso altrimenti impossibile da fare a piedi con dei piccoli.
Non solo il Zocotren percorre la città, mostrandoci l’Alcazar, i ponti o le mura da un prospettiva differente, ma ci porta anche nei dintorni lungo una strada, vicino alla zona di Los Cigarrales, fino a uno splendido mirador dove il treno effettua una fermata e dove la macchina fotografica non si ferma mai.
Il “treno”, che è coperto, conta con vari vagoni e ad ogni passeggero vengono forniti degli auricolari grazie a cui possiamo ascoltare le spiegazioni sui luoghi più rilevanti che percorriamo.
Il Zocotren ha fermate frequenti, ogni ora nella parte iniziale della giornata e ogni mezz’ora nella parte centrale, però, specialmente in alta stagione, è consigliabile prenotare e non lasciare l’acquisto per l’ultimo momento perché potremmo rimanere senza salire a causa dell’esaurimento dei biglietti.
In totale, il tragitto nel trenino di Toledo Zocotren dura circa 45 minuti. Gli adulti pagano 4,25 euro e i bambini 2,85 euro, un prezzo abbastanza accessibile e che secondo me vale la pena pagare se vogliamo avere un prima prospettiva generale e riposante della città.
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Idee Alternative


 

lunedì 9 febbraio 2015

Lo Zoo di Jerez de la Frontera, un luogo per vedere la lince iberica


 

Probabilmente la lince iberica è il maggior simbolo della delicata situazione della natura spagnola e della necessità di preservarla. Questo animale, autoctono della penisola iberica, è il felino più minacciato del pianeta, esistendone solo una piccola popolazione di meno di 200 esemplari, ed essendo la Sierra Morena e Doñana i loro punti focali di vita in libertà.
È per questo pericolo di estinzione che esistono molte organizzazioni ed azioni il cui scopo è preservare la lince iberica. Tra queste, c’è lo Zoo Botanico di Jerez che, dopo anni lavorando per conservare la specie, per la prima volta ne permette la contemplazione al pubblico. Secondo quanto spiega il biologo dello zoo Íñigo Sánchez in questo video, quelli che si possono vedere sono esemplari post-riproduttori, cioè già hanno compiuto la loro tappa nei centri di allevamento e hanno lasciato discendenza. Queste linci vivranno ora in una riproduzione della montagna e vegetazione mediterranea che si ha preparato per loro. La loro meritata pensione.
Così, le linci diventano un grande simbolo dello Zoo di Jerez, uno dei più importanti e protetti della Spagna, insieme con la sua mitica tigre bianca non albina. Inoltre, nello Zoo Botanico di Jerez potremo trovare altre specie come struzzi, fenicotteri rosa, giraffe, scimpanzè, bisonti, panda rossi e un lungo eccetera di specie animali, senza dimenticare le oltre 400 specie botaniche.





Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Natura