lunedì 9 febbraio 2015

Lo Zoo di Jerez de la Frontera, un luogo per vedere la lince iberica


 

Probabilmente la lince iberica è il maggior simbolo della delicata situazione della natura spagnola e della necessità di preservarla. Questo animale, autoctono della penisola iberica, è il felino più minacciato del pianeta, esistendone solo una piccola popolazione di meno di 200 esemplari, ed essendo la Sierra Morena e Doñana i loro punti focali di vita in libertà.
È per questo pericolo di estinzione che esistono molte organizzazioni ed azioni il cui scopo è preservare la lince iberica. Tra queste, c’è lo Zoo Botanico di Jerez che, dopo anni lavorando per conservare la specie, per la prima volta ne permette la contemplazione al pubblico. Secondo quanto spiega il biologo dello zoo Íñigo Sánchez in questo video, quelli che si possono vedere sono esemplari post-riproduttori, cioè già hanno compiuto la loro tappa nei centri di allevamento e hanno lasciato discendenza. Queste linci vivranno ora in una riproduzione della montagna e vegetazione mediterranea che si ha preparato per loro. La loro meritata pensione.
Così, le linci diventano un grande simbolo dello Zoo di Jerez, uno dei più importanti e protetti della Spagna, insieme con la sua mitica tigre bianca non albina. Inoltre, nello Zoo Botanico di Jerez potremo trovare altre specie come struzzi, fenicotteri rosa, giraffe, scimpanzè, bisonti, panda rossi e un lungo eccetera di specie animali, senza dimenticare le oltre 400 specie botaniche.





Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Natura
 

Nessun commento:

Posta un commento