lunedì 29 dicembre 2014

Melilla, un pezzettino di Spagna in Africa


 
Melilla è una città autonoma spagnola, situata sulla costa nord dell’Africa e completamente circondata dal Marocco. Questa destinazione poco comune ha una costa sul Mar Mediterraneo e beneficia di un clima soleggiato, caldo, tipico della zona.
Accoglie l’unico esempio di architettura gotica in Africa, la Cappella di Santiago. Storicamente, l’influenza militare è chiaramente visibile nelle fortezze e muraglie che ancora sono presenti attualmente. È un forte contrasto con l’architettura moderna degli edifici costruiti nell’epoca d’oro della città. L’industria predominante nella zona è la pesca, infatti il pesce e i frutti di mare sono ampiamente utilizzati nella cucina locale. Il mare è anche una fonte di piacere in questo luogo, grazie a immersioni, vela e nuoto.
Melilla è conosciuta come la città delle quattro culture, in quanto accoglie la popolazione cristiana, musulmana, ebrea e indù. Come risultato di questo ambiente cosmopolita, ci sono numerose celebrazioni in diversi momenti dell’anno. Ogni differente comunità della città ha il proprio stile culinario tradizionale, che è potenziato con orgoglio durante i festival. Molti di questi eventi hanno una base religiosa, con gli abitanti di Melilla che si riuniscono per celebrare con indipendenza le loro credenze individuali. Un evento che non ti devi perdere è il giorno dell’Epifania: la celebrazione dei Re Magi coinvolge tutta la popolazione della città, che si unisce per seguire la sfilata. Ogni settembre, inoltre, la popolazione si riunisce per celebrare la Nuestra Señora de la Victoria, patrona di Melilla.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 


lunedì 22 dicembre 2014

La Toledo più sinistra: case e luoghi stregati



 
(tradotto dal video di www.rutasdetoledo.es)
Un percorso basato su fatti realmente accaduti, documentati in antichi giornali e in archivi toledani
l’inspiegabile, strano, impressionante…
la presenza di coloro che non sono più tra di noi…
i «luoghi del terrore» a Toledo
racconti incredibili
case stregate e fatti straordinari
seguici nelle oscure strade toledane
in un percorso in cui scoprirai
le narrazioni più terrificanti
conosci gli enclavi più sinistri ed incantati di Toledo.






Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Idee Alternative
 

lunedì 15 dicembre 2014

Lusso etico: l’unico caviale biologico al mondo



Il caviale nero di storione è stato una lussuosa prelibatezza per secoli, tuttavia è stato solo nelle ultime due decadi che il nostro buon gusto ha portato lo storione vicino all’estinzione. Nonostante un temporaneo e parziale divieto di pesca dello storione selvatico nelle acque del Mar Caspio, dove i caviali russi ed iraniani Beluga divennero i più costosi e ricercati del mondo, la rarità del prodotto può solo renderlo ancor più appetibile al palato dei consumatori meno etici. Fortunatamente esiste una sorprendente fonte di caviale sostenibile, anche se continua a non essere economico.
Riofrío Caviar è l’unico caviale biologico al mondo con certificazione. Ubicato a Granada, una provincia dell’Andalusia, questo allevamento di storioni si situa a valle di un corso d’acqua naturale proveniente dalle montagne della Sierra Nevada. Questo fornisce alla fattoria una sorgente continua e con temperatura d’acqua quasi costante, cosicché gli storioni sono allevati nell’ambiente più naturale possibile. A Riofrío, lo storione ha bisogno di almeno 15 anni per maturare fino all’età necessaria per produrre il caviale perfetto, laddove invece altre aziende introducono ormoni e altri additivi per accelerare il processo. Grazie all’estrema attenzione e al processo sostenibile con cui gli storioni sono allevati, è quasi impossibile distinguere il caviale di storione selvatico da quello prodotto da Riofrío. Ovviamente, Yamila Tawfik, export manager, vi dirà che è addirittura meglio di quello selvatico.
Rispetto allo storione dell’Adriatico (Acipenser naccarii), il caviale biologico certificato Riofrío vi costerà più caro, cioè circa 100 euro ogni 30 grammi. Può essere richiesto direttamente a Riofrío su caviarderiofrio.com, o da altri fornitori di cibi biologici come biobox.es.

 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo
 
 
 


venerdì 12 dicembre 2014

Valencia da vivere




Paella ed altre specialità
 
Valencia è la città della paella. Per assaporare la ricetta originale basta scegliere i tanti locali che uniscono l’elevata qualità e l’ubicazione incantevole, come per esempio i ristoranti della spiaggia de las Arenas o quelli situati sulle dune delle spiagge de El Saler. Inoltre, presso il Parco naturale dell’Albufera, è possibile gustare questo piatto dal successo internazionale cucinato secondo l’antica usanza dei pescatori della zona. La ricetta vincente dei tanti  ristoranti di Valencia consiste nella capacità di unire tradizione e innovazione, gusto mediterraneo e alta cucina. Esiste qualcosa di più appetitoso?  
 
 
 

Una passeggiata in spiaggia e un tramonto all’Albufera

Valencia vanta un’offerta turistica per tutti i gusti. Il cuore urbano, con i suoi oltre 30 musei, renderà la vostra visita estremamente interessante e piacevole.
Chi ama il mare e il relax non può lasciare la città senza aver passeggiato lungo le sue spiagge di sabbia fine e il porto, la Marina Real Juan Carlos I. Un tuffo o una passeggiata in catamarano sono la scelta migliore per chi viaggia a Valencia in estate, mentre l’Albufera è ideale per una gita in barca e per ammirare il tramonto più spettacolare della città in una delle aree naturali di maggior valore ambientale ed ecologico d’Europa.

 

Tradizione, polvere da sparo e festeggiamenti. Siete pronti per Las Fallas?

Durante Las Fallas, una delle feste valenciane di richiamo internazionale, la città vibra con le sue mascletà, l’offerta di fiori alla Virgen de los Desampardos, i castelli di fuochi artificiali e gli oltre 400 ninot, monumenti di cartapesta che riempiono le strade e le piazze della città. Dal 15 al 19 marzo si celebrano le giornate principali della festa, ma per tutto il mese Valencia è conquistata dallo spirito fallero, tra polvere da sparo e cioccolata con churros, le tipiche frittelle dolci. Se ancora non conoscete Las Fallas, accorrete a Valencia in questa occasione: scoprirete una città che non dorme mai, con concerti e feste popolari in ogni angolo. Se vi perderete Las Fallas non preoccupatevi: potete farvi un’idea di ciò che rappresentano visitando il Museo Fallero, aperto tutto l’anno.     

 

Shopping a Valencia. Un tour per i negozi della città

Tra negozi di prodotti tipici, grandi firme e piccole boutique, a Valencia gli amanti dello shopping hanno l’imbarazzo della scelta. Come qualsiasi città cosmopolita che si rispetti, Valencia offre itinerari dedicati allo shopping ed aziende specializzate nel consigliare i turisti: scopriteli sulla pagina web di Turismo Valencia. Con o senza un cicerone, gli amanti dell’Urban Shopping possono ammirare moda e design in ogni angolo della città: basta recarsi in Calle Poeta Querol, meglio conosciuta come “il miglio d’oro”, e percorrere le strade commerciali adiacenti al Mercado Colón o quelle del Quartiere di Ruzafa.

 

Musica, arte, motori e sapori... A Valencia, vi attende un’agenda ricca di appuntamenti

Grazie ai prestigiosi spettacoli messi in scena presso il Palau de Les Arts, Valencia vanta una posizione importante nel panorama lirico internazionale. Inoltre, il circuito di Cheste accoglie ogni anno l’ultima gara del Gran premio di motociclismo, mentre l’Agora della Città delle Arti e delle Scienze è il palcoscenico dell’Open 500 di tennis. A questi imperdibili appuntamenti si aggiungono la programmazione teatrale e quella culturale dei musei, la Valencia Fashion Week e l’edizione primaverile ed autunnale della Valencia Cuina Oberta-Restaurant Week. Un calendario ricco di arte, emozione, adrenalina e sapore mediterraneo al miglior prezzo.

 

La notte più cool a Valencia

A Valencia, dopo aver gustato le specialità mediterranee in uno dei ristoranti della città, vi attendono mille possibilità per godere della notte valenciana. E sono tutte allettanti. Potrete sorseggiare un drink in un’incantevole piazza del Quartiere del Carmen, scoprire i locali più autentici di Ruzafa o scegliere le discoteche e i locali all’aperto della Marina Real Juan Carlos I... Scoprite dove divertirsi di sera a Valencia.    

 

Ulteriori informazioni













lunedì 1 dicembre 2014

Disaster Café – dove ogni pasto viene accompagnato da un terremoto di 7,8 gradi


 


Se un terremoto del 7,8 succedesse durante un pasto, la maggior parte di noi dimenticherebbe il cibo e correrebbe a mettersi in salvo, ma al Disaster Café, a Lloret de Mar, in Spagna, i sismi arrivano tutte le volte, e tutto ciò che si può fare è tentare di mantenere l’equilibrio e sperare che i bicchieri non si rovescino.
Normalmente, la gente è terrorizzata da un terremoto, ma al Disaster Café, la gente paga per sperimentare un sisma simulato di 7,8 gradi mentre godono di un gustoso piatto. Non sono mai stato, ma secondo le opinioni online dei clienti, il posto è così popolare che c’è bisogno di prenotare in anticipo per avere un tavolo. Suppongo che l’appetito della gente per i disastri sia più forte di quello che pensavo.
 







Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi