lunedì 15 dicembre 2014

Lusso etico: l’unico caviale biologico al mondo



Il caviale nero di storione è stato una lussuosa prelibatezza per secoli, tuttavia è stato solo nelle ultime due decadi che il nostro buon gusto ha portato lo storione vicino all’estinzione. Nonostante un temporaneo e parziale divieto di pesca dello storione selvatico nelle acque del Mar Caspio, dove i caviali russi ed iraniani Beluga divennero i più costosi e ricercati del mondo, la rarità del prodotto può solo renderlo ancor più appetibile al palato dei consumatori meno etici. Fortunatamente esiste una sorprendente fonte di caviale sostenibile, anche se continua a non essere economico.
Riofrío Caviar è l’unico caviale biologico al mondo con certificazione. Ubicato a Granada, una provincia dell’Andalusia, questo allevamento di storioni si situa a valle di un corso d’acqua naturale proveniente dalle montagne della Sierra Nevada. Questo fornisce alla fattoria una sorgente continua e con temperatura d’acqua quasi costante, cosicché gli storioni sono allevati nell’ambiente più naturale possibile. A Riofrío, lo storione ha bisogno di almeno 15 anni per maturare fino all’età necessaria per produrre il caviale perfetto, laddove invece altre aziende introducono ormoni e altri additivi per accelerare il processo. Grazie all’estrema attenzione e al processo sostenibile con cui gli storioni sono allevati, è quasi impossibile distinguere il caviale di storione selvatico da quello prodotto da Riofrío. Ovviamente, Yamila Tawfik, export manager, vi dirà che è addirittura meglio di quello selvatico.
Rispetto allo storione dell’Adriatico (Acipenser naccarii), il caviale biologico certificato Riofrío vi costerà più caro, cioè circa 100 euro ogni 30 grammi. Può essere richiesto direttamente a Riofrío su caviarderiofrio.com, o da altri fornitori di cibi biologici come biobox.es.

 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento