lunedì 17 novembre 2014

Gengenbach, un villaggio da favola nella Foresta Nera




 

Viaggiamo oggi fino alla Foresta Nera tedesca per conoscere la magia di un piccolo villaggio, con 11.000 abitanti, chiamato Gengenbach. Passeggiare per le sue stradine è come rivivere in una favola, infatti non a caso qui vennero girati gli esterni del film fantastico “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton.
Il suo centro storico è molto piccolo e in poco più di un’ora lo avremo camminato tutto con tranquillità, però questo non è un buon motivo per eludere la visita a questa popolazione della Foresta Nera, poiché ha vari punti di interesse. Le strade selciate Höllengasse e Engelgasse sono forse la vista più bella che ci aspetta, grazie alle loro case tipiche con struttura di legno adornate con molti fiori. Un altro luogo da segnalare è il Rathaus, cioè il municipio, che risale al secolo XVIII e dà forma al più grande calendario dell’Avvento del mondo. Per chi non lo conosca, questo calendario è un conto alla rovescia fino al Natale che inizia la domenica dell’Avvento. Bene, il Rathaus fa le veci del calendario, rappresentando ognuna delle sue 24 finestre un giorno di questo conto alla rovescia.
Poco distante troveremo la Piazza del Mercato e l’arco della Torre della Porta Superiore, con il tipico campanile e relativo orologio con l’architettura della zona.
Oltre a questi luoghi, durante la nostra passeggiata per Gengenbach incontreremo varie chiese e un’abbazia, i resti di un’antica fortificazione e altri edifici signorili, oltre ad alcuni mercatini di strada. La tradizione del Carnevale è molto radicata in questo villaggio ed infatti esiste un museo dedicato ad esso, come anche troveremo il museo dei minerali ed un altro militare.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 
 


1 commento:

  1. Questo paesino è un incanto. Ci sono stato alcuni fa nel periodo di Avvento e l'atmosfera di bellezza e di serenità che si respira è davvero unica.
    Lo consiglio a tutti

    RispondiElimina