lunedì 24 novembre 2014

Shining: l'"Overlook Hotel"








 
 
Nonostante il film sia stato quasi interamente girato negli studi Elstree Studios nell’Hertfordshire, Inghilterra, dove l’interno dell’hotel fu costruito, l’esterno dell’“Overlook Hotel” è quello del Timberline Lodge, a Mount Hood, nell’area del fiume Hood, nel nord dell’Oregon, USA.
Costruito durante la Grande Depressione, si trova a 45 miglia ad est di Portland, giusto ad est del Zig Zag sulla Route 26. Non c’è nessun labirinto al Timberline – anche questo fu costruito, ma nei vecchi MGM Borehamwood Studios, sempre nell’Hertfordshire.
Alcuni set interni non furono preparati nel Timberline bensì nell’Ahwahnee Hotel, nello Yosemite Park, in California, USA.
Le sequenze iniziali in elicottero, mentre Jack Torrance guida verso l’“Overlook Hotel”, furono filmate da una seconda unità sulla Going-to-the-Sun Road, che corre a fianco alla riva est del Lago MacDonald nel Glacier National Park, a nord di Kalispell, nel Montana, USA.
Per complicare ulteriormente i fatti, ogni tanto si dice che, in realtà, il film fu girato nello Stanley Hotel, a Estes Park, nel Colorado, USA. Questo è l’hotel dove soggiornò Stephen King nel 1973, e che ispirò la storia originale.
 




 

 


 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 
 


lunedì 17 novembre 2014

Gengenbach, un villaggio da favola nella Foresta Nera




 

Viaggiamo oggi fino alla Foresta Nera tedesca per conoscere la magia di un piccolo villaggio, con 11.000 abitanti, chiamato Gengenbach. Passeggiare per le sue stradine è come rivivere in una favola, infatti non a caso qui vennero girati gli esterni del film fantastico “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton.
Il suo centro storico è molto piccolo e in poco più di un’ora lo avremo camminato tutto con tranquillità, però questo non è un buon motivo per eludere la visita a questa popolazione della Foresta Nera, poiché ha vari punti di interesse. Le strade selciate Höllengasse e Engelgasse sono forse la vista più bella che ci aspetta, grazie alle loro case tipiche con struttura di legno adornate con molti fiori. Un altro luogo da segnalare è il Rathaus, cioè il municipio, che risale al secolo XVIII e dà forma al più grande calendario dell’Avvento del mondo. Per chi non lo conosca, questo calendario è un conto alla rovescia fino al Natale che inizia la domenica dell’Avvento. Bene, il Rathaus fa le veci del calendario, rappresentando ognuna delle sue 24 finestre un giorno di questo conto alla rovescia.
Poco distante troveremo la Piazza del Mercato e l’arco della Torre della Porta Superiore, con il tipico campanile e relativo orologio con l’architettura della zona.
Oltre a questi luoghi, durante la nostra passeggiata per Gengenbach incontreremo varie chiese e un’abbazia, i resti di un’antica fortificazione e altri edifici signorili, oltre ad alcuni mercatini di strada. La tradizione del Carnevale è molto radicata in questo villaggio ed infatti esiste un museo dedicato ad esso, come anche troveremo il museo dei minerali ed un altro militare.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi
 
 


lunedì 10 novembre 2014

Masseria San Domenico, Savelletri di Fasano (BR)






Torre d’avvistamento del XV secolo che svetta tra l’azzurro del cielo ed il blu del mare Adriatico, la Masseria San Domenico è stata restaurata ed aperta al pubblico come resort 5 stelle lusso nel 1996.
L’accurato restauro, condotto nel pieno rispetto delle antiche forme e dei materiali originali, ha trasformato questa antica masseria in un hotel elegante ed esclusivo, la cui magica atmosfera riporta alla storia della Puglia, luogo di incontro tra l’Oriente e il Mediterraneo.
La Masseria San Domenico conserva tutte le caratteristiche architettoniche dell’antica masseria fortificata con ampi spazi con volte a stella, camere negli spazi originali arredate con la sobria eleganza delle residenze di campagna tipiche pugliesi quali sono le masserie. L’atmosfera che ne risulta è calda e rilassante e la calda atmosfera dell’antico si coniuga con i servizi che rispettano i più alti standard dell’hôtellerie italiana.
A disposizione degli ospiti una spettacolare piscina di acqua salmastra circondata da rocce naturali, una seconda piscina a livello più alto, nell’uliveto, una spiaggia riservata a pochi metri dall’ingresso principale della Masseria, una Spa con ampia palestra Technogym ed un centro benessere che punta sui trattamenti di talassoterapia. In più, a solo due chilometri, un campo da golf a 18 buche, tutte vista mare, della stessa proprietà.
 










Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo


lunedì 3 novembre 2014

Il Cocca Hotel, Sarnico (BG)




 
Il Cocca Hotel, con la sua Royal Thai Spa, è indicato per tutti coloro che vogliono dedicarsi un soggiorno mirato al benessere non solo fisico. Scoprite un’oasi di calma e tranquillità vicino al bellissimo e vibrante lago d’Iseo, a Sarnico (BG). Un’ambientazione esotica con armonioso design. L’area benessere incorpora lo stile dell’hotel con decorazioni e arredi originali thailandesi, le stanze dei trattamenti sono decorate con toni caldi e l’illuminazione è finemente studiata per creare un ambiente accogliente. L’influenza della cultura thailandese, della filosofia e delle tradizioni sono visibili in tutti gli aspetti della SPA, dove mente, corpo e anima sono seguite e celebrate. Un’area di oltre 1000 mq che prevede un’esclusiva zona con 14 cabine, di cui una per trattamenti di coppia, per i massaggi thailandesi e per tanti altri trattamenti offerti dal centro. Ma gli ospiti, oltre a provare le meravigliose sensazioni che queste tecniche regalano, potranno beneficiare di un’area sensoriale caratterizzata da saune, bagno turco, whirlpool, docce emozionali oltre che piscina di 120 mq riscaldata e coperta con area relax dove completare il percorso benessere. Per perfezionare l’offerta dei servizi a disposizione degli ospiti: parrucchiere unisex, servizio baby sitting (su richiesta), ampio garage interno.
 
www.coccahotel.com







 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo