lunedì 28 aprile 2014

La collina Masatrigo – Un perfetto cono naturale



 
Ok, forse non è proprio perfetto, ma la collina Masatrigo, o Cerro Masatrigo, è ciò che di più simile a un paesaggio naturale a forma di cono si possa trovare.
Situato nella provincia di Badajoz, in Spagna, la collina Masatrigo è sempre stata considerata, dagli abitanti locali, un estinto vulcano, a causa della sua forma a cono. Gli scientifici non sono ancora stati in grado di determinare come si formò la collina, e il mistero che si nasconde permette alla gente di inventare tutta una serie di leggende e storie, e così si è guadagnata il soprannome di “montagna magica”.
Il nome “Masatrigo” significa “massa/impasto/pasta di grano”. Mi ricorda le colline di cioccolato delle Filippine.
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo: Natura
 


lunedì 21 aprile 2014

El Caminito del Rey




 
 
Spesso abbreviato in El Camino del Rey (NdT: Il cammino del re), questo pericoloso sentiero si è portato via molte vite negli ultimi anni.
El Caminito del Rey fu costruito nel 1901 come connessione tra le centrali elettriche di Chorro Falls e Gaitanejo Falls. Ci vollero quattro anni per terminarlo e nel 1905 Alfonso XIII, re di Spagna, lo attraversò per l’inaugurazione, e di conseguenza il sentiero prese il nome di “cammino del re”.
Costruito lungo le ripide pareti di una profonda gola, nella regione di Malaga, El Caminito del Rey si è deteriorato notevolmente negli ultimi anni, e dopo che quattro persone morirono attraversandolo, nel 1999 e 2000, le autorità decisero di chiudere l’accesso ai turisti. È largo solo un metro e si trova a 300 metri di altezza sul fiume che scorre sotto. Solo una piccola parte del sentiero è dotata di corrimano, mentre altre parti del tragitto sono crollate, lasciando solo delle travi d’acciaio che originalmente lo sostenevano.
Nonostante gli sforzi di tenere i turisti lontani dal Caminito, molti continuano a oltrepassare le zone di divieto in cerca di scariche di adrenalina. Nel 2006, il governo regionale dell’Andalusia approvò un piano di ristrutturazione da 7 milioni di euro.
 






Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Idee Alternative


lunedì 14 aprile 2014

PARADORES DELLA SPAGNA: LA OROTAVA (Tenerife)








Unica edificazione dentro al Parco Nazionale delle Gole del Teide (Parque Nacional de las Cañadas del Teide), il suo interno ricrea l’ambiente di un’accogliente casa di alta montagna tanto nelle zone comuni come nelle camere. Dall’hotel si può godere di panoramiche impressionanti sul Teide.
È un autentico piacere gustare i piatti della squisita ed originale cucina canaria nel ristorante dell’hotel. Risaltano, tra gli altri, il bollito canario, il coniglio al salmorejo, le patate arrugadas ed il mojo, tipica salsa canaria.
L’isola dell’eterna primavera, per il suo clima senza eguali, offre enormi contrasti e una gran varietà di paesaggi nelle sue distinte zone. Il Parador, situato nel cratere naturale delle gole del Teide, a più di 2.000 metri sul livello del mare, invita l’ospite a contemplare le incredibili panoramiche sul cono del Teide, la caldera di Chaorra e la Montagna Bianca.







Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi

 

lunedì 7 aprile 2014

La Tomatina: il festival della battaglia dei pomodori



 

Se sei una di quelle persone che amava cominciare le battaglie del lancio di cibo nelle mense scolastiche, allora ti piacerà il festival La Tomatina. Ogni anno, l’ultimo mercoledì di agosto, migliaia di persone si radunano nelle strade di Buñol, in Spagna, e fanno una battaglia tirandosi un centinaio di tonnellate di pomodori gli uni contro gli altri. La tradizione dice che la battaglia dei pomodori La Tomatina comincia quando qualcuno riesce ad arrampicarsi su un palo di legno unto alto due piani e afferra un pezzo di prosciutto, ma visto che l’attesa sarebbe troppo lunga, la “guerra” comincia immediatamente.
Durante La Tomatina, la gente si avvicina a te e ti strappa la maglietta, perfino se sei una donna, cosicché non farti cogliere sorpreso o spaventato. L’intera battaglia dura un’ora, dopo di che tutti si dirigono verso il fiume Buñol per lavarsi. Se qualche ritardatario rimane per le strade alla fine della battaglia, gli abitanti sono più che contenti di annaffiarli d’acqua con un tubo di gomma.
La Tomatina aiuta a mantenere pulite le strade della città, grazie alle proprietà acide dei pomodori.



 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Eventi Alternativi