lunedì 31 marzo 2014

Il Parco Nazionale Mammoth Cave, Kentucky, USA




Il Parco Nazionale Mammoth Cave si trova nello stato centrale del Kentucky, negli Stati Uniti. Consiste nel più lungo sistema di grotte del mondo. Sono ufficialmente conosciute come Mammoth-Flint Ridge Cave System dal nome delle colline sotto cui si trova. Il Parco Nazionale Mammoth Cave gioca un importante ruolo nella preservazione non solo del sistema di grotte ma anche di una parte della valle del Green River e della regione collinosa nella parte sud-centrale del Kentucky. Questo parco fu nominato “nazionale” il primo giorno di luglio del 1941. Fu anche dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità nell’anno 1981. Si è infine guadagnato la qualifica di Riserva della Biosfera nel 1990.
Ogni anno, il parco è visitato da quasi due milioni di persone.
 





 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Natura
 
 
 

lunedì 24 marzo 2014

Hotel Acacia: hotel per ciclisti a Cesenatico (FC)





Il bike hotel Acacia a Cesenatico fa parte degli Italy Bike Hotels e pertanto risponde a standard di qualità di alto livello.
Potrai trovare tariffe e offerte speciali per la vacanza in bicicletta e servizi specializzati: deposito sicuro per le biciclette, percorsi cicloturistici, mappe dei percorsi, guide bike, lavanderia per abbigliamento tecnico, assistenza medica e fisioterapica, alimentazione per ciclisti, area per il lavaggio biciclette, fornitura di materiale tecnico.
Il cicloturismo a Cesenatico ha una storia antica. Molti sono i ciclisti che si sono allenati tra le colline della città, lo stesso Marco Pantani ha percorso queste strade.
Numerosi sono anche i percorsi in bicicletta a Cesenatico: dalle colline al mare, alla scoperta dell’entroterra e delle tradizioni della cucina tipica romagnola.
A Cesenatico potrai trovare numerosi percorsi in bicicletta per i più esperti ma anche per i principianti e la zona è famosa per una delle competizioni ciclistiche più importanti d’Italia: la Nove Colli Marco Pantani. La Nove Colli si tiene a maggio e si sviluppa in due tipologie di percorso: percorso lungo 200 km, percorso breve 130 km.



 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Idee Alternative
 
 


lunedì 17 marzo 2014

Il Festival vichingo di Catoira, Spagna



 


Celebrato ogni anno la prima domenica di agosto a Catoira, in Galizia (Spagna), il Festival vichingo è una divertente festa in cui gli abitanti del posto commemorano il ruolo giocato da Catoira nella difesa contro gli invasori vichinghi.
La fase saliente del Festival vichingo è lo sbarco dei locali, vestiti da vichinghi, da una nave del XI secolo. Successivamente si rappresenta la battaglia contro i difensori spagnoli, che sempre termina con i combattenti totalmente bagnati di vino.




 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Eventi Alternativi
 
 


lunedì 10 marzo 2014

Le Sirenuse - Positano (SA)



 
 
Visitiamo oggi la costa amalfitana e Positano. Le Sirenuse è un luogo mozzafiato situato nel centro di Positano, lungo la strada costiera ed è a soli 50 km da Napoli. Le Sirenuse fu aperto agli ospiti nell’anno 1951, quando i Marchesi Sersale trasformarono la loro residenza estiva in questo affascinante hotel che sovrasta la baia di Positano. Oggi Le Sirenuse dispone di 59 stanze, attrezzato con tutti i confort di un hotel di lusso, mantenendo comunque l’ambiente di una casa privata. L’hotel offre viste spettacolari dalle camere e terrazze che sono situate a 70 metri sul mare. Ristoranti, spa, bar, piscine e un mucchio di attività di svago, questo sorprendente hotel possiede tutti gli elementi per renderlo una vacanza ideale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo
 
 
 
 

lunedì 3 marzo 2014

Un originale festival spagnolo celebra le persone scampate dalla morte




 
Sei riuscito a scampare dalla morte lo scorso anno? Bene, allora congratulazioni, ti sei guadagnato il privilegio di essere messo in una bara e poter sfilare per le strade di Las Nieves, come parte di un festival chiamato La Fiesta de Santa Marta de Ribarteme.
La piccola città di Las Nieves è ubicata in Galizia, una regione Nord Occidentale della Spagna, dove i riti pagani sono parte della cultura locale da tempi remoti. Nonostante abbia lottato duramente nei secoli, la Chiesa Cattolica non è mai stata in grado di integrare i propri insegnamenti qui, cosicché streghe e spiriti maligni continuano ad esistere nelle credenze spirituali popolari. La Fiesta de Santa Marta de Ribarteme è uno dei tentativi della Chiesa di adattare il proprio dogma alle credenze più primitive della regione, una specie di “il cattolicesimo incontra il paganesimo”, un tipo di evento che spesso è stato etichettato come uno dei più oltraggiosi pellegrinaggi religiosi nel mondo. Questo evento unico, che ha luogo ogni anno il 29 luglio, celebra coloro che sono riusciti ad eludere la morte nei precedenti 12 mesi, mettendoli ognuno in una bara e facendoli sfilare per le strade della città. Rende anche onore a Santa Marta di Ribarteme, patrona della resurrezione.
 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Eventi Alternativi